Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2014, 03:21   #1
giuliobert
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry Quale "temperatura" scegliere

Salve a tutti, sto scoprendo sempre di più la possibilità che ciò che mi dice il mio acquariofilo-commerciante non sia la Verità. Iniziano perciò i vari dubbi, dubbi che anche cambiando negozio non spariscono, neanche leggendo vostre descrizioni, anzi proprio voi mi mettete in difficoltà molte volte...
Mi spiego: vengo da esperienze passate in cui prima in un 60lt lordi monolampada poi in un 120lt lordi bilampada entrambi T8 montavo lampade sylvania, aquastar da 10.000 K, in un acquario di dolce, e da buon incompetente mi affidavo a chi ne sapeva più di me. Devo dire che i risultati visivi della vegetazione non erano proprio malvagi, nella 120 lt avevo cryptocorine, echinodorus (se ne esistono che rimangono 10 cm di altezza), Limnophila sessiliflora (credo! ma ci assomiglia molto), ed altre.. non ho mai usato CO2, non ho mai usato protocolli fertilizzativi, insomma, se riuscivo mettevo il concime liquido una volta a settimana e ogni tanto le tabs, ma neanche spesso. Poi iniziando a leggere ho notato che la maggior parte di "voi" usa neon con colorazioni dal 4.500K al 7.000K massimo, quindi mi sono portato anche io verso questi.
Ho quindi acquistato in internet prima, in un negozio poi, dei neon askoll: credo di aver fatto tutte le combinazioni possibili prima sun glo 4.200K e life glo 6.700K poi life glo e aqua glo 18.000K, ma in entrambi i casi non sono mai riuscito ad avere lo stesso risultato.
Per fare un esempio terra terra, quando avevo le due aquastar potevo permettermi un certo tipo di colori tra le varie cryptocorine e la Limnophila sessiliflora proliferava alla grande! quasi troppo! solo le rosse non potevo permettermi. Poi, da quando ho cambiato lampade non sono più riuscito a raggiungere gli stessi risultati! Ora le crypto hanno più o meno tutte lo stesso colore, la microsorum ha perennemente foglie bucherellate, e l'egeria densa sta facendo una lotta di sopravvivenza.
Ora sono più attento alla fertilizzazione, sia liquida che con le tabs (CO2 ancora assente), cambio regolarmente le lampade, eppure non sono soddisfatto.
Possibilità di aggiungere lampade non ce né, e a detta del mio attuale commerciante di fiducia (ma non troppa) "se la vasca prevede due neon, vuol dire che vanno bene due", quando invece secondo me almeno un terzo ci sarebbe stato se avessero ottimizzato un po' gli spazi.

Ho letto che luci intense potrebbero infastidire i pesci, quindi io coi miei due da 10.000K devo essere stato proprio simpatico ai miei coinquilini... cosa potete dirmi a riguardo?
Si avvicina il momento del cambio delle lampade e proprio per questo vi chiedo consigli! Basandomi sui risultati ottenuti sarei propenso per tornare alle origini.
Attendo riscontri.
Grazie.
giuliobert non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14540 seconds with 15 queries