Anche questa è una scelta che spetta a te... le acque italiane sono solitamente parecchio dure, ma nulla ti vienta di usare acqua d'osmosi e adattarla ai valori adatti ai pesci che ti piacciono di più.
Ovvio che questo richiederà una maggiore attenzione nei cambi e nella manutenzione della vasca, quindi dipende anche quanto tempo hai a disposizione per la cura della vasca e quanto vuoi spendere (l'acqua d'osmosi puoi comprarla già fatta se hai un negozio vicino, oppure acquistare un impianto di filtraggio da usare in casa)
Come puoi capire, non esiste un solo acquario, ma ci sono moltissime possibilità di scelta.
Io ad esempio stando a casa solo per le feste o nei fine settimana, so che non posso gestire vasche troppo impegnative, quindi ho pesci facili da gestire e piante non molto esigenti.
Il consiglio è di non strafare, ma procedere a piccoli passi: se la passione aumenta, andrai ad itervenire sull'acquario con migliorie di piante e di fauna (ma sempre consapevolmente!!)
Scegliere pesci adatti ai valori del tuo acquedotto di sicuro semplifica le cose, ma per molti versi la scelta diventa più limitata.
|