Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2014, 18:16   #5
federicolunari
Guppy

L'avatar di federicolunari

Città: rieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valex_1974 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da federicolunari Visualizza il messaggio
Vanno bene le misure della vasca?

Come faro' con l'acqua? devo passare ad una vasca che è il doppio della mia...

Che pompe di movimento dovrò mettere? (al momento dispongo di due newa newave da 3900 l/h)

Come skimmer dispongo di un Hydor 550 performer, basta o devo cambiarlo? se si, che mi consigliate?

Che pompa di risalita devo usare?
la nuova vasca la farò con due fori, uno per la caduta in sump e uno per la risalita

Infine, che tipo di insidie avrò? e cosa fare per evitarne...
Ti capisco ho fatto il cambio domenica.... 8 ore di fila di lavoro in due persone .......
In ordine:
-Le misure della vasca sono una tua decisione, molto belle le tue io farei vetri da 15 carico da 25 e due scarichi da 50.
-pompe dipende da cosa vuoi mettere in vasca , vanno bene una coppia di tunze 6095 al 100%, dovrai avere almeno 15000lt/h a grosse linee...
-skimmer dipende cosa vuoi allevare se molli e pesci va' bene il tuo altrimenti buttalo e metti un lgs 800 sp.
- risalita avrai bisogno di uno scambio effettivo di almeno1500 lt/h, ergo minimo una nj 3000 o meglio una potente nj 4500.

La preparazione almeno una settimana prima per fare le cose con calma e non fare cakkiate....
minimo un altra persona il giorno del cambio.
Hai parecchi coralli dentro? duri? acropore...etc.? pesci tipo acanturidi?
Problema temperatura, riscaldamenti accesi e possibilmente 24° se riesci, parecchi termorisc. pompe di movim. ed areatori. contenitori in base ai coralli e rocce che hai.
il calcolo con l'acqua che hai lo devi fare scartando minimo 20-30 lt in meno della vasca che hai che sara' pieno di detrito e butterai quindi fanne di +!
megli + temp x i pesci che il contrario altrimenti ti si ammalano gli acanturidi!

L'acqua una settimana prima inizia a prepararla, io metto due pompe di qui una regolabile per tarare le differenze di portata alla perfezione e la sera quando sono presente (rischio di allagamenti in caso di un blocco pompa!)a casa faccio girare con due tubi in by-pass l'acqua che ha girato in preparazione con biodigest e termo- e pompa ossigenatore, in continuo con la vasca madre in funzione, dopo 5 gg avrai 500 lt di acqua colonizzata e gli animali e coralli non soffriranno + di tanto!
Avrai bisogno di un grosso contenitore o bidone, tienili vicino alla vasca madre.. e okkio a cosa hai sotto la vasca se regge!!
Saluto buon lavoro
Ciao! ho solamente molli e 3 lps... di acanturidi solo 1 zebrasoma flavescens...
per quanto riguarda i tubi per la mandata e la caduta di acqua in sum, come hai fatto tu? nel senso, dato che la mia vasca è artigianale, dovro' fare tutto da solo, che tipo di tubi metto? come li incollo? ( o perlomeno come hai fatto tu o voi?) ...
un ultima cosa... sarò un imbranato ma mica ho capito bene cosa e come hai fatto con lo scambio di acqua (intendo la preparazione dell'acqua) :#O...
federicolunari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09055 seconds with 13 queries