Igloo, io ho proprio detto questo infatti!
Dopo aver scelto l'acquario, e l'attrezzatura per lo più "definitiva", scegli le piante (in base ovviamente all'attrezzatura), e ho aggiunto però di scegliere anche il fondo dopo l'attrezzatura e soprattutto dopo una idea "generale" (almeno!) delle piante.
Se hai 1 W/L ma non hai fondo fertile e non hai un fondo morbido e fine per piante da prato, sarebbe inutile avere tutta quella luce, le piante sarebbero inutili.
O viceversa....
E infatti quello che hai scritto è quello che avevo detto: scegli acquario e attrezzatura, scegli le piante, e vedi che fondo serve.
Ti consiglio un fondo morbido, e soprattutto fine (non sabbia...), massimo 1-2mm
potrebbero bastare solo le tabs sotto la vallisneria e la marsilea.
in ogni caso meglio UN solo branco di pesci. non 10 e 10 di due specie diverse, ma nemmeno 20 di uno solo. direi 10-12 di un gruppo e basta.
Anche se questo dipenderà dai valori.
Devi decidere PRIMA
ribadisco che non è assolutamente detto che si possa fertilizzare o in colonna o con tabs, insomma non è che l'una sostituisce l'altra. semmai qualche pianta necessita di meno cure quindi non fertilizzazione in colonna...
comunque con quelle piante scelte, direi zero liquido, altrimenti il muschio lo riempi di alghe.
Il fondo fertile non avrebbe senso con quelle piante. quindi puoi evitarlo..
Per il sole, volevo scrivertelo anche io.
Sarebbe meglio che lasci chiuse le serrande, tapparelle, o simili, se ce le hai, perchè se è una luce eccessivamente diretta, allora rischi "piante storte" (la luce del sole le farebbe piegare verso di essa, appunto), e tante alghe per luce superflua.
Bisogna stare attenti in questa situazione... Sembra positiva ma... potrebbe ritorcersi contro alla grande.
|