Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2014, 12:37   #6
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
CHIAMAAATOOO? :p

Devo ammettere che dalla foto non è poi così facile capirci qualcosa. Si capisce che non ci sono setole e questo è gia un bene :)
La proboscide che vedi muoversi fiondandosi in avanti, quando si ritira ti sembra rientrare nel corpo del verme? E quando si estende sull'apice fuoriesce un ciuffetto di tentacolini per caso?
Ti chiedo perchè i sipunculidi (che mangiano detrito o piccolissima fauna) possono arrivare con le rocce vive e hanno questa proboscide retrattile che fanno uscire e rientrare e che è dotata nella maggioranza dei casi da tentacolini alla fine, che però si vedono solo quando la proboscide è tutta fuori.

Se è così è un sipunculide, possono vivere negli anfratti delle rocce, tra gli ammassi di alghe oppure esser fossori, cioè scavano nella sabbia mangiandone il detrito, come i lombrichi.
Tendono a esser sedentari, fattasi la tana ci stanno quindi se li hai visti li tieni d'occhio la roccia.
------------------------------------------------------------------------
riguardando le foto nella terza vedo che la testa del verme fa come una "pallina". Questo lo facevano anche i miei sipunculidi, son piuttosto convinta che tu sia il fortunato possessore di 3 bei bibi (nome comune che usano i pescatori per queste bestiole)
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w

Ultima modifica di Orkaloca; 16-01-2014 alle ore 12:40. Motivo: Unione post automatica
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13016 seconds with 13 queries