|
Originariamente inviata da debby1991
|
|
Originariamente inviata da Azu
|
In passato ho avuto questo problema è ho risolto creando 3 vasche (maschi/femmine/mista) ma capisco bene che è una cosa dispendiosa sia per tempo che per denaro, ti consiglio di togliere rifugi per i piccoli per stroncare ogni parto sul nascere oppure di darli ad altri negozianti della zona, uno bravo lo si trova, prova a mettere annunci sulla rete dove regali pesci se proprio l'idea della predazione naturale non ti aggrada.
|
un'altra vasca ce l'avrei ma c'è dentro un betta e come sappiamo non si possono mettere.... in futuro la dedicherò a questo "problema" anche perchè mi è anche un problema acidificare l'acqua e due acquari son sempre due acquari.. ci vuole cura tempo ecc ecc.. il 2 acquario l'ho fatto non pensandoci più di tanto ma la miglior cosa secondo me è averne uno e che funzioni bene.. perchè si hanno tutte le attenzioni su di esso...
poi so che tante persone ne riescono a gestirne diversi e con successo ma ci vuole tempo e denaro come hai detto tu. comunque cercherò di tenere ridotte le nascite in qualche modo.. grazie x i consigli
|
Giusto per dirti una cosa in più una vasca troppo grande per gli avannotti non va bene, ti spiego ho notato che in una vasca non di comunità sembrano perdersi, forse visto l'assenza di grandi punti di riferimento.
In passato mettevo avannotti in un 30 litri scarso e di norma morivano tutti per carenza di cibo dopo una settimanella quando il sacco vitellino ormai non era più presente.
Per risolvere questo problema alla vasca aggiunsi solo delle piante galleggianti e le ho iniziate a fertilizzare (ovviamente con una buona illuminazione).
Comunque ti ripeto i poecillidi sono fin troppo fertili, una morte di un avannotto per quanto "triste" perché a tutti ci parte la protezione da genitore è naturalissima.
l'unico modo di impedire una troppa popolazione è lasciarli dentro la vasca con adulti e nascondigli, una volta cresciutelli saranno il meglio del meglio di quella generazione.