Discussione: Consigli vasca malawi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2014, 18:16   #22
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
nfine credo che OPTEREI PER UN FULL MBUNA credo che molti se nn tutti sono già MBUNA !!! DA QUI DEDUCO CHE NON HAI LETTO 1 RIGO DELLA DISCUSSIONE !!!
non c'è bisogno di incavolarsi, visto anche che in questo caso sei tu ad aver fatto confusione sul termina mbuna (che non indica tutte le specie di ciclidi del malawi, ma solo alcuni )
Quote:
A SECONDA COSA : LA POPOLAZIONE è UN MIX A CASACCIO ) già c'è scritto che sono stati presi cosi 1 per inesperienza 2 xchè nessuno obbliga a fare 1 solo tipo di esemplare in una vasca nessuna legge lo dice che non sia strettamente PERSONALE !!! RIVEDERE ( ADESSO LI PRENDO E LI SCARICO NEL BAGNO QUELLI NON IDONEI forse qualche coppia incompatibile ( TEORICAMENTE ) ma in 400 litri c' è spazio anke x me nella vasca
vero, ognuno puù fare quello che vuole, ma fare popolazioni mischiate a caso porta problemi:
- alcuni pesci possono ibridarsi fra loro
- non sono pesci da coppia, vivono in harem e hanno bisogno di più femmine per ogni maschio, altrimenti alla lunga la femmina fa una brutta fine
- non tutti i pesci hanno lo stesso carattere, un melanochromis auratus maschio se si incazza può triturarti pesci più timidi e meno aggressivi come le aulonocara o i caeruleus
- i pesci "leopardati" sono quasi sicuramente una specie del genere Nimbochromis (probabilmente livingstoni o venustus, i più comuni): predatori piscivori puri ed estremamente aggressivi in riproduzione, oltretutto pure grossi (escluse le aulonocara, cyrtocara e il crabro, gli altri sono tutti potenziali prede....a meno che soggetti come l'auratus non li uccidano prima di diventare pericolosi
- hai pesci con esigenze alimentari opposte: non puoi nutrire alla stessa maniere dei predatori, pesci che si nutrono di larve e crostacei e pesci che brucano le alghe...la dieta ottimale di uno danneggia l'altro
- mai farsi ingannare dalla taglia: pesce piccolo non vuol dire vasca piccola, perchè spesso è aggressivo come pochi!

come vedi, la popolazione è la cosa più complicata degli acquari malawi (specialmente di mbuna), una volta superata questa il resto è più semplice

- cosa importantissima: per adesso hai avuto una minivasca zeppa di pesci, dove nessuno poteva tirar fuori il vero carattere...ora che li metti in una vasca grande, vedrai che pesci che prima ti sembravano "teneroni" si tramuteranno in picchiatori seriali (tre su tutti: auratus, cyaneorhabdos e red zebra)

Page generated in 0,09945 seconds with 13 queries