Grazie a tutti per le risposte prima di tutto...poi io vorrei cercare di spendere in modo quanto più graduale possibile, mentre invece all'inizio da come vedo c'è l'investimento maggiore e non solo per via della vasca!!
Riguardo l'impianto CO2 vorrei inizialmente farne a meno per poi magari aggiungerlo in futuro quando avrò qualche conoscenza in più...
La vasca aperta me l'ha proposta anche il negoziante di stamattina ma sono scettico perchè la vedo come cosa un pò troppo complicata ed inoltre non adatta ad un acquario da mettere in camera forse

(vorrei un filtro interno)
La seconda lampada eviterei di aggiungerla io in quanto non mi sento tanto pratico ma a quel punto prenderei direttamente un acquario già con 2 lampade...cambia molto da 30 (T5) a 40 (T8) Watt ?
Il muschio legato a rocce di ardesia piatte è la soluzione più realistica per il momento...
------------------------------------------------------------------------
Ah vorrei una vasca sugli 80x30 per inserire un pò più di pesci...
...e per la fertilizzazione cercherei di prendere piante che hanno più o meno le stesse caratteristiche tanto non ho grandi preferenze per poter poi fertilizzare o solo tramite tabs o solo in colonna.
Per il muschio che tipo di fertilizzante è meglio ? Quello in colonna perchè non ha radici giusto ?