Discussione: ph-kh-co2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2014, 13:51   #5
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
In realtà la variazione di PH è via via minore all'aumentare del KH, così che a KH elevati lo si osserva praticamente costante (ma se tu avessi un PHmetro ideale infinitamente preciso apprezzeresti una piccolissima variazione).
Per questo è più "facile" gasare i pesci a KH elevati se si usa un PH test poco preciso: la concentrazione di CO2 può variare di molto (o di troppo) senza variazione apprezzabile di PH.
In termini teorici, anche il KH varia aumentando la concentrazione di CO2 (aumentando l'acido carbonico l'equilibrio della reazione fa aumentare pure i carbonati), ma la sua variazione è minima e non misurabile coi nostri test (per questo lo si può considerare con ottima approssimazione costante quando si eroga CO2). Volendo lo si verifica facendo il conto.

Per le "bolle", come ti hanno già scritto, sono un'unità di misura arbitraria e caratterizzano solo la tua vasca (in un'altra vasca la dispersione di CO2 è senz'altro differente, così come l'efficacia del micronizzatore, ecc.). Fissi il KH e aumenti (o diminuisci) le bolle fino a che non arrivi al valore di PH voluto (quello che ti da la concetrazione di CO2 otimale). La tabella ti dice "quando fermarti".
Se vuoi mantenere un PH elevato partirai da un KH elevato (e la concentrazione di CO2 la raggiungi con un abbassamento minore di PH), se invece vuoi ottenere un PH acido dovrai abbassare prima il KH (altrimenti ti ci vorrebbe troppa CO2 per raggiungere PH acidi e gaseresti i pesci). Il tutto stando attento a non esagerare con la concentrazione di CO2 (chiediti: da quale KH devo partire e dove voglio arrivare?).

Ovviamente la tabella vale per acqua senza altri tamponi che i bicarbonati (correttori di PH, torba e acidi umici la falsano e non è più attendibile).

Page generated in 0,08358 seconds with 13 queries