Va detto che se certificano una tenuta della soletta per 250kg/m2 vuol dire che fino al doppio (500kg/m2) è da reputarsi sicuro..., come dice Paolo però va calcolato anche ciò che sta vicino, la costruzione..., e di certo non puoi stare a guardare l'acquario con gli amici a tre metri di distanza perché se ti avvicini troppo lo vede pure l'inquilino del piano di sotto l'acquario...!
C'è anche da considerare che il tuo mobile é decisamente più grande del tuo acquario..., il che distribuirà meglio il suo peso su un'area maggiore..., il che per me basterebbe per stare tranquillo...; se poi la costruzione è una abbastanza recente con le armature ecc..., non mi farei troppi problemi...!
Magari presterei attenzione a piazzarlo presso un muro portante che almeno stai sicuro che tiene il carico alla terza...
Se poi hai possibilità di indagare sulla portata meglio...; in teoria tutti gli edifici moderni (almeno da noi, ma penso sia una normativa europea...) devono tenere 500kg/m2..., il che vuol dire che fino a mille reggono..., con un breve calcolo tu saresti sui 450kg/m2... Se il mobile distribuisce omogeneamente il peso su tutta la sua superficie..., onestamente non ho mai sentito di uno che è finito di sotto con l'acquario..., però informarsi è meglio..., specie se sei ancora in fase di acquisto...
Cheers.
|