Discussione: paesaggio"In montagna"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2014, 20:35   #7
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sono convinto che anche l'acquascaping sia acquariologia (o acquariofilia) pertanto anche secondo me è considerato acquario, pure se non ci sono i pesci o se vengono allestiti a scopo ornamentale.

Come abbiamo scritto molte volte e come mi ha spiegato l'amico ed appassionato di acquascaping Mirko, questa disciplina non è altro che la ricerca di una composizione armonica e studiata del layout del nostro acquario.
Non è niente di così assurdo e nulla che estremizzi l'idea di acquario che abbiamo.

Una vasca buia, piena di legni e foglie secche può essere un superbo esempio di acquascaping se i legni sono disposti in modo tale da creare un paesaggio armonioso, studiato per rappresentare qualcosa di affascinante e curato.
Non pensate che "acquascaping" significhi spingere al massimo un acquario, perchè non è così.
Acquario spinto (a livello di co2, fertilizzanti, luce) è DIVERSO da acquascaping.
Posso spingere un acquario anche non dandogli una forma armonica mentre posso avere un layout da primo premio anche senza luce e senza piante.
Io recentemente ho approfondito questo aspetto grazie alla lettura di alcuni articoli e parlando con amici acquascaper. Secondo me il 90% delle critiche ed incomprensioni nasce perchè si confondono le due cose.

Appurato che la vasca non va criticata perchè è un acquascaping, ci si può soffermare a valutare la gestione, l'allestimento e la fauna ospitata.
Essendo la vasca allestita in modo scenografico (bellissimo secondo me, non ci piove!) ed essendo gestita in modo spinto non è adatta ad ospitare tutte le specie di pesci, tra cui sicuramente i caracidi di acque scure o i pesci che necessitano di allestimenti e gestioni differenti.

Basterebbe trovare pesci compatibili o popolarla con animali differenti per avere una signora vasca. Tutto qui. Non si tratta di critiche alla professione di acquascaper.

Page generated in 0,11392 seconds with 13 queries