Per me FB è al pari di Yahoo Answers, utenti da cellulare che chiedono e vogliono subito la risposta, se va bene ringraziano e poi spariscono.
FB è un 'ottimo' strumento per dar sfogo all'innata voglia di 'apparire' dell'uomo (inteso come essere umano), in ordine di grandezza le gambe delle donne spopolano molto di più

.
Io ho sempre preferito i forum per una semplice ma utilissima cosa: lo storico !
Qualunque sia la 'mia domanda' cercare in un
gruppo di esperti, ma diciamo meglio,
appassionati, mi offrirà sempre più punti di vista da cui attingere informazioni e riuscire a costruire le mie idee personali.
Ovvio che tutto dipende anche dall'approccio personale e molto dipende anche dal tipo di gruppo in cui ci si finisce per inserire, quando va bene.
Quando ero ragazzino c'erano le varie 'comitive', ognuna con le proprie singole caratteristiche e più o meno facili/difficili da inserirvisi.
Se devo trovare qualche approfondimento (o qualsiasi caxxata che non riesco a fare da solo) uso google e, puntualmente, finisco su pagine di forum magari del 2008, 2010, 2005 ecc. ecc.
Se ben usato un forum come AP è meglio di wikipedia ... ovvio che bisogna saperlo usare e, cosa importantissima ma vale per tutta internet:
imparare a discernere quasi a colpo d'occhio
Il bello della rete è la varietà di argomenti e di fonti disponibili: dai testi universitari e centri di ricerca scientifici ... al pescivendolo sotto casa che ti consiglia 20 guppy e 10 cardinali nella vaschetta da 10 litri.
La verità è nel centro ? NO !
La verità dobbiamo scoprirla da soli ragionando con la nostra testa e sforzandoci di usarla ... cosa purtroppo che difficilmente fa piacere, il problema di fondo credo sia sempre lo stesso da sempre, cioè la voglia o meno di fare 'sforzi'