|
Originariamente inviata da TukTuk
|
ha il filtro interno fatto in vetro: all'ingresso ci sono bioballs, poi l'acqua sale e passa nel secondo scomparto in cui passa prima nella spugna, poi nella lana di vetro e successivamente nei cannolicchi prima di arrivare alla pompa. I cannolicchi li ho messi stamane per aumentare la disponibilità di "alloggio" per i batteri.
Ad ogni modo, siccome è pieno di avannotti sottratti con fatica dalle bocche delle madri e padri dell'acquario principale, non posso svotarlo e ripartire da zero, quindi come posso fare per risolvere la situazione?
|
non so che tipo di filtro hai, ma io non userei bioballs nei filtri interni, sono fatte per i percolatori, dove c'è molto più spazio, nei filtri interni io userei lana e quanti più cannolicchi possibili. un buon filtro interno può avere solo cannolicchi e lana, non serve altro. devi sostituire regolarmente la lana o sciacquarla, e non toccare mai i cannolicchi. stop.
devi cercare di ridurre il più possibile il carico organico.. e monitorare costantemente nitriti e nitrati.
visto il valore dei nitriti, devi fare un cambio subito per ridurli un po'