Ciao,
l'acquario marino genera tendenzialmente rumore e vibrazioni, ma con qualche accorgimento e investimento è praticamente muto.
fatta la prima vasca marina mia moglie ha cominciato a massacrarmi per il rumore e le vibrazioni che emetteva..., allora mi sono cimentato (grazie anche a conoscenze foniche professionali) nella sistemazione di ogni tipo di rumore e vibrazione.
Ho rilevato da ciò che la tecnica che avevo non si riusciva a silenziare, allora sono andato a comprare della tecnica nuova facendo moooolta attenzione a cosa andavo a inserire.
Oltre ad aver fatto acquisti più silenziosi ho insonorizzato tutto il vano e attrezzato lo stesso per rompere OGNI vibrazione e risonanza.
C'è differenza fra un acquario silenzioso (intendo di rumore accettabile) e un acquario muto. Si può avere muto, ma la tecnica è più cara e devi inserire pannelli fonoassorbenti di qualità e pannelli per l'attutimento delle vibrazioni, siliconare alcuni punti topici, sostituire tutti i tubi tubini e tubetti con tubi in silicone, ... ecc ecc ecc...
Ad ogni modo il mio acquario attuale non è silenzioso, è muto..., quindi si può fare..., a parere mio però anche com'era prima non pregiudicava la visione di film o l'ascolto di musica..., ma mia moglie ha rischiato di finire al neuro (e ho mancato l'occasione...), allora ho sistemato e mi godo la vasca con musica sinfonica di fondo
good luck.