Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2014, 19:16   #7
jimbospace
Pesce rosso

Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In acquario questa peculiarità viene usata per la lotta alle alghe, ma qualche volta succede che la cosa si ritorce contro, bloccando la crescita di alcune piante.
può succedere anche il contrario, cioè anche le alghe sono capaci di sviluppare sostanze allopatiche che possono influenzare la crescita delle piante. Non bisogna intenderlo come un effetto automatico e unidirezionale perché come già tutti sappiamo un acquario è un sistema in cui entrano in gioco molti fenomeni e variabili che interagiscono fra loro.

Quote:
Purtroppo l'acquariofilo non dispone di test per verificare la presenza di queste sostanze in acqua, come per un mucchio di altre sostanze, la loro presenza può solo essere desunta dal comportamento delle piante.
non è poi così semplice: il comportamento delle piante viene influenzato una serie di fattori tra le quali può esserci anche il fenomeno dell'allopatia. Ma per noi hobbisti sarà quasi certamente impossibile isolare i singoli fattori ed escluderli uno ad uno fino ad arrivare ad un conclusione certa.

Page generated in 0,10331 seconds with 13 queries