come per tutte le vasche dipende dalla risposta delle piante.sicuramente con 140 watt hqi dovrai fornire fertilizzanti e co2 in proporzione.io ti direi di cominciare con ferro e micro tranquillamente col protocollo base e di prepararti i macro con soluzioni di sali,phosphorus e nitrogen costicchiano e sono blandi.tieni sotto controllo con i test no3 e po4,se non sbaglio le terre ada in avvio rilasciano dei nutrienti,e ti regoli poi con il dosaggio dei macro.il protocollo avanzato non va seguito alla lettera per i dosaggi di nitrogen e phosphorus(o di preparati con i sali,che sono la stessa cosa)ma bisogna verificare il consumo della vasca.io ho la mia vasca grande che fertilizzo con protocollo base dove i nitrati sono sempre in eccesso,probabilmente per il fondo molto vecchio e pieno di tabs,per cui doso solo i fosfati che al contrario sono sempre carenti.si cerca di tenere un rapporto di 10 a 1 tra no3 e po4.
in effetti se hai il substrato ada sarebbe opportuno seguire il protocollo ada ma anche con seachem si hanno ottimi risultati.
|