|
Originariamente inviata da Fabix74
|
Dicono anche di preparare la vasca con dosaggi di boro prima è dopo...giusto??
|
Ciao, non dico che questa informazione sia sbagliata ma semplicemente io non l'ho mai sentita e se non sbaglio anche sul manuale zeovit non vi è traccia di questo. Da quello che so io, ma potrei tranquillamente sbagliarmi, il boro (che personalmente non ho mai dosato) ha un effetto di blando spurgante. Non vorrei che unirlo allo spur si sommino in qualche modo gli effetti, ma ti ripeto, è una considerazione fatta a naso e non perché abbia mai provato questa combinazione.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Buran_
|
|
Originariamente inviata da RobyVerona
|
Che cos'è lo Zeospur
Lo zeospur chimicamente parlando è una soluzione 0.1M di solfato di rame decaidrato la quale somministrazione in vasca ha lo scopo di regolare le zooxantelle presenti solo ed esclusivamente nello scheletro di coralli a polipo piccolo (SPS) ed in particolar modo di Acropore, Anacropore, Millepore, Montipore, solo parzialmente in specie del genere Seriatopore. E' pressochè inefficace su coralli del genere Stilopora e Poeccilopora per le quali esiste un apposito prodotto con gli stessi (o per lo meno presunti) effetti.
|
dove hai trovato questa informazione? non sono mai riuscito a leggere dettagli al riguardo della composizione
|
Non stento a crederci che non hai mai trovato questa informazione... Ho titolato in laboratorio diversi anni fa la soluzione.
Ovviamente poi non mi assumo nessuna responsabilità e lungi da me consigliare di prepararsi in casa la soluzione dello zeospur. Anche volendo servono strumenti di massima precisione perché si sta parlando di dosaggi e pesate molto piccole.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Davide_m
|
|
|
chimicamente parlando è una soluzione 0.1M di solfato di rame decaidrato
|
Ciao, intervengo, non in merito all'articolo, ma per avere delle precisazioni
Solfato di rame decaidrato? non mi risulta esistere...
|
|
Come dosarlo
Il produttore riporta come dosaggio sulla confezione 1 cc di prodotto ogni 100 lt di acqua,
|
questo porterebbe la concentrazione a 0.000001 M (se non ho sbagliato gli zeri 100.000 + 0.1) = 1 uM (micromolare) quantità presente 0.0001 mg/L (0.000001 * 159.62 g/mol= 0.00015962 mg/L)
ringrazio anticipatamente.
|
Ciao Davide,
Ho commesso un grossolano errore confondendo il Solfato di Rame che si trova normalmente in forma pentaidrata e non decaidrata. Lapsus... Il mio docente di chimica mi avrebbe appeso da dove puoi immaginare tu... Correggo subito l'articolo, grazie!!
Per quanto riguarda la concentrazione, la soluzione 0.1M conterrà al suo interno 15.96 gr/lt di sale di solfato di rame pentaidrato.