Discussione: Cubo da 30/35
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2014, 16:46   #11
Kiddannos
Pesce rosso

Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei aggiungere anche il concetto che una plafoniera da 36w led non darà mai lo stesso rapporto watt/lumen di un t5 (preso come esempio).

La mia plafoniera autocostruita monta 10 led bianchi 3w, quelli che hanno il rapporto più alto di watt/lumen, ma non producono 30w di luce, l'alimentazione che do io li limita a poco più di 2,2 watt ciascuno.
Prendiamo l'esempio di Bridgelux 3w, vengono alimentati a 600ma e ad una tensione di 3,75 vatt, ovvero si ottengono 2,25watt che per 10 da 22,5 watt.
Più corretto sarebbe il calcolo dei lumen/watt ma è cosa alquanto complicata da realizzare a meno che non si ha a disposizione un luxmetro di qualità, ma lasciamo stare.

Quindi anche una plafoniera con chip da 3w con gradazioni miste anche se consumerà 36w ma non darà mai un rapporto paragonabile a lampade tradizionali, la mia ne consuma 38w, ma tra bianchi e blu la resa luminosa è minore.
Gli UV che monto producono 2,5 lumen/watt, bassissimo paragonato ai consumi.....

C'è da tenere in considerazione la gradazione K che da quanto letto in giro la più efficace, in termine di crescita di coralli fotosintetizzanti, è intorno ai 6500K-10000K, e quindi le variabili sono tante.
Non per niente le plafo di ultima concezione costano un occhio della testa.....
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09665 seconds with 13 queries