|
Originariamente inviata da Fishestales
|
Ciao, allora la malattia all'ottavo giorno dovrebbe essere in via di guarigione, stai usando faunamor vero? In casi estremi si può ripetere il ciclo ma vanno valutate le situazioni e ponderate perchè significa sottoporre il pesce a un notevole stress. Per quanto riguarda l'acqua calda potresti riscaldarla con un riscaldatore di scorta, se ce l'hai.
Ciao
|
Ciao, si, sto usando faunamor. Sicuramente la malattia è regredita, ma l'inico Platy che ho è ben segnato, non solo puntinato, anche se devo dire che pure lui è migliorato.
Aspetterò l'ottavo giorno, ma nel caso dovessi ripetere il ciclo, prima cambio l'acqua e metto i carboni o lo faccio direttamente?
Per la temperatura dei rabbocchi ho rimediato.
|
Originariamente inviata da eltiburon
|
Per l'Ictyo oltre al Faunamor (normalmente efficace) è MOLTO utile anche alzare la temperatura, almeno a 29°C e mettere un aeratore 24h/24.
|
Fatto
|
|
Dovresti dirci anche i valori dell'acqua: pH, NO2, NO3, GH, KH servono tutti e sono basilari per la salute dei pesci.
|
pH 8
KH 2
GH 5
NO3- 15
NO2- 0
|
|
Se hai solo pecilidi, metti anche sale da cucina in acquario, inizia con un cucchiaino ogni 10 litri circa.
Penso che tu abbia inserito i pesci troppo presto, dovresti leggere un po' di consigli sul primo acquario e il ciclo dell'azoto. I primi pesci andrebbero messi dopo 30/40 giorni.
Ricordati i valori!
|
Il negoziante mi ha detto di farlo girare 2 settimane e di portargli poi l'H2O da analizzare, così ho fatto, l'H2O era ok, quindi ho inserito i primi esemplari.
Però non ostante tutto, ieri sera un Guppy ha partorito, e sono riuscito a salvare 5 avanotti nell'altra vasca e ne ho altri che girano tra le piante dell'acquario infetto.