Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2014, 17:46   #7
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie :) usa pure, solo puoi mettere "video di Silvia Dell'Aere"? Grazie :)


Confermo planarietta, per curiosità ho riguardato i vetrini di ieri sera e ho trovato i cadaveri, malmessi ma fermi. Foto orrida ma mostra quanto serve:



Come vedete si notano le due ventose e nell'immagine in campo scuro, pure schifosa, si vede l'ombra della classica "H" dell'intestino

Azzardo come identificazione a livello di sottoclasse Digenea e di genere Derogenes, basandomi sull'immagine e la descrizione del Riedl: "specie presenti nell'intestino e colecisti di molti pesci. Primi ospiti intermedi sono i gasteropodi, i secondi ospiti intermedi sono i copepodi"
E se ci pensiamo io ho pesci, gasteropodi e copepodi.
Affascinante da morire questa cosa.

Ora voglio capirne di più del ciclo vitale, è strano averle trovate libere.
------------------------------------------------------------------------
rettifico, non è strano trovarle libere...

"Nei digenei vi sono complicati stadi intermedi e un alternarsi di riproduzione sessuata e asessuata, con cambio dell'ospite e un numero elevato di discendenti. La larva miracidio originatasi a seguito della riproduzione sessuata, penetra in un mollusco e le larve cercarie, che si formano dopo vari stadi intermedi, si introducono nell'animale ospite definitivo e ne raggiungono l'intestino. La fase natante degli stadi liberi dura circa un giorno" (da Riedl)

Insomma... ho avuto culo :p
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w

Ultima modifica di Orkaloca; 05-01-2014 alle ore 17:52. Motivo: Unione post automatica
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12616 seconds with 14 queries