Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2014, 15:38   #1
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Da larva a planaria, il verme perde la coda ma non il vizio (con video al micro)

Questa non è cosa che si vede tutti i giorni, cosa c'è di più carino, simpatico, commuovente, di vedere la planaria perder la coda e diventar grande? :p

Tutto è cominciato ieri sera quando son andata a controllare l'acquario. La caulastrea spolipava, i lysmata gambereggiavano e i pagliacci dormivano assieme (YUHUUU).
Butto poi l'occhio nel refugium, illuminato di notte, e che ti vedo?
Tutto un brulicare di puntinini bianchi ammassati verso il vetro più illuminato.
Cosa saranno mai? crostaceini? C'è solo un modo per saperlo... fare vetrino fare vetrino!

Faccio il vetrino e.....

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Allora, cosa ne pensate? Io una cosa così non l'avevo ancora mai vista.
Non sono nemmeno certissima che siano planarie. Sopratutto non sapevo che le larve di planaria avessero la coda. Ma poi, col corpo arrotolato, avvolto nella gelatina, e che ne esce solo dopo aver perso la coda?
Ci tengo a precisare che la sequenza coda - distaccamento - srotolamento dell'individuo l'ho osservato in tutti gli individui del campione.

Ci son rimasta basita, ho ipotizzato che fossero larve di planaria e in effetti poi google mi ha confermato che le larve di planaria han la coda, ma non ho trovato informazioni riguardo la perdita di questa.

La cosa che mi ha stupita ancor più è che proprio non mi aspettavo di trovar planarie perchè nell'acquario non ne ho, non ne trovo sui vetri, non ci sono sugli invertebrati... nei campioni che ogni tanto osservo ne ho occasionalmente trovata una ma son così rare che trovare tale massa di larve mi ha lasciata di stucco.
Poi boh forse comunque delle centinaia di planariette che nascono ne sopravvivono due... sempre che siano planarie.

Voi che ne dite? @ALGRANATI te che tutto sai?
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11946 seconds with 16 queries