Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2014, 13:04   #605
claw86
Guppy

Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
TRIADOR - Colpa mia, avevo capito parlassi di squilibri tra le moli di Na+ e Cl- e non riguardo agli squilibri causati dal non usare i sali senza NaCl per evitare una diminuzione dei microelementi quando vai a togliere acqua per riadeguare la salinità.

CARY73 - secondo meglio reintegrare i microelementi tutti i giorni piuttosto che farlo solo una volta la settimana, ma probabilmente anche come dici tu non da nessun problema.

MAVORS - dunque di per se è una cosa piuttosto semplice si tratta solo di mettere in forno il bicarbonato a temperatura massima del forno per alcune ore (2-3h), e questo decompone in carbonato (Na2CO3).
In effetti la decomposizione la sfruttiamo più spesso di quanto non si creda, perchè è la stessa reazione che rende il bicarbonato un agente lievitante (la reazione libera CO2 che gonfia torte, piadine o... tanta altra roba buona).
Ti avviso però che questo processo lo faccio per i fatti miei e so quello che faccio. Se hai intenzione di provarci ti chiedo di dirmi qualcosa che ti aiuto al meglio perchè non l'ho mai fatto fare ad altri (comunque tranquillo la reazione è innoqua e l'unico rischio che corri è di non convertire tutto il bicarbonato in carbonato).
leggi intanto qui alla voce reattività ed utilizzi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bicarbonato_di_sodio
claw86 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17817 seconds with 13 queries