Penso che se sceglievi di fare l'idraulico l'elettricista spendi meno per iniziare l'attività.
Sai che qui la prima impressione è quella che conta, e una fishroom fatta bene costa, sia comprarla che mantenerla.
Poi considera che se ti va di culo il primo anno ci rimetti, il secondo forse fai patta il terzo tiri su qualche spicciolo, tre anni per avere un reddito decente, ce la fai?
Poi devi diversificare, con i pesci non campi, quello che rende sono cani e gatti.
Parlando con il negoziante dove vado di solito mi diceva che loro hanno iniziato come negozio on line, poi sono passati a un negozio vero, perché stufi del incompetenza generale che girava in rete.
Loro hanno un ampia zona per cani e gatti, proprio per allargare il bacino di utenza.
Per i costi del energia ti confermo quelli che ha detto.
Tieni predente che uno dei due titolari è biologo, ogni tanto mi mostra pesci in quarantena dicendomi "vedi questo pesce ha questo", e io "eh? dove" e lui "vedi qui piccoli puntini" li noto perché lui me li ha notare, altrimenti per me il pesce era apposto.
Un altra volta arrivo in negozio e trovo tutta la sezione marina vuota e spenta e gli chiedo cosa sia successo, lui seccato "una partita di pesci infetta"
Poi so che avvolte va lui di persona a scegliere i pesci preso i fornitori in Olanda e Germania.
Questo tanto per darti no spaccato di una realtà a me vicina, e per stessa ammissione dei titolari ammettono che non sono economici, ma sulla qualità non transigono.
|