spendo 2 parole riguardo l'acquariofilia in Italia...certo come qualcuno ha sottolineato AP è lo specchio di un acquariofilia consapevole e di acquariofili davvero appassionati e ben diversa è l'immagine dell'acquariofilia "media" in Italia.... ma vi pongo un esempio pratico:
se oggi io andassi in uno dei negozi nelle vicinanze solo perchè ho qualche euro e mi piacciono gli acquari e non ho idea di cosa siano... appena entrato il negoziante mi proporra uno o due modelli e ne chiedessi le differenze le risposte sarebbero:
uno costa x e l'altro y
uno è da 50 litri l'altro da 100
uno è nero e uno è marrone!!!
io prenderei quello che mi piace considerando tutt'altro che biotopo da realizzare specie che si intendono allevare e relative necessità qualità degli accessori inclusi e 1000 parametri che tutti sappiamo essere rilevanti nella scelta della vasca....
ovviamente (ammesso che mi informino sui tempi di maturazione) dopo qualche settimana tornerò dal mio caro negoziante che è il N°1 perchè mi ha fatto 20€ di sconto!!! e inizierei a buttar dentro la qualunque con i risultati dell'acquariofilo medio:
dopo 18 mesi la vasca è satura si accumulano nutrienti si scatenano le 7 piaghe muore tutto e l'acquario va in cantina!!!!
certo sono l'ultimo ad aver voce in capitolo sulle soluzioni di questo trend ma basta poca logica per dedurre che finchè il negoziante sarà negoziante e pur di far cassa venderà tutto a tutti ci saranno ben poche chance di cambiamento all'orizzonte...
se invece si trova un negoziante onesto e corretto è si da considerare che la new entry puo comunque perdere la passione e abbandonare l'hobby ma ci sono notevoli probabilità che invece il neofita si appassioni sempre piu alla luce dei piccoli progressi e diventi un acquariofilo esperto che di conseguenza porterà guadagno costante nel lungo periodo al negoziante (non dico maggior guadagno perche imparerà a selezionare da solo i prodotti e ad acquistarli online) ammesso che il negoziante intanto sia sopravvissuto ai primi anni di attività e sia riuscito a guadagnarsi un portafoglio clienti degno dell'iniziativa!!!
discorso empirico ma attendibile lol
|