Nel caso dell'alano o di altri animali, il comprarne solo uno per bellezza è una cosa normale, anche perchè si parla di animali selezionati dall'uomo e riprodotti in cattività (come avere un betta show sa solo in acquario in pratica).
Purtroppo per altri animali occorre avere un occhio di riguardo in più quando si decide se acquistarli o meno.
Un pesce selvatico è un "trofeo" quanto lo è il corno di un rinoceronte o la testa dell'antilope. Un conto è avere questi animali e metterli in condizione di riprodursi per cercare di diffondere poi esemplari nati in cattività, un conto è alimentare il mercato delle importanzioni per futili motivi (perchè il fatto che un pesce piaccia è un futile motivo).
Se la riproduzione del gibbiceps o di altri loricaridi è una cosa alla portata solo del 10% degli allevatori, è giusto che fino a che questi pesci siano prelevati in natura vengano acquistati e riprodotti solo da quelle persone.
A me piacciono una marea di specie che non mi sogno di acquistare perchè so bene che per il mio egoismo e il mio sfizio morirebbero animali prelevati in natura. Invece, se so di poter tenere al meglio una specie, cercando anche di riprodurla, o se so che i pesci che sto acquistando provengono da un allevatore privato o da una farm mi sento decisamente più sollevato e la mia soddisfazione è maggiore nell'avere questi animali.
Non tutti possono avere tutto quello che gli piace, è questione di sapersi regolare.
Come se io avessi un acquario marino grande e ci mettessi uno squalo o una tartaruga marina...sarebbe semplicemente una cosa stupida dettata dal nostro egoismo.