Discussione: Amazonia riverside
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2014, 15:44   #55
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ironia è una cosa buona e cattiva e spesso è utilizzata per criticare. Per quanto mi riguarda, io uso l'ironia solamente con utenti che conosco (magari non di persona, ma conosco avendo letto di loro e avendo già parlato in altre accasioni).
Quello scritto da dave81 è giusto, per carità, ma c'è anche da dire che una persona a 50 anni è un uomo fatto e vaccinato e dovrebbe, specie se la sua preparazione è reale, saper rispondere a ogni tipo di domanda o critica, ironica o seria che sia.
Spesso scriviamo sul forum come se stessimo in un'aula di tribunale, mentre leggere e rispondere con un bel sorriso sarebbe non solo più produttivo, ma renderebbe il tutto più piacevole e divertente per tutti!

Ognuno ha i propri difetti, ci mancherebbe, c'è chi scherza, chi è troppo intransigente, chi è pieno di sè, ecc ma mica stiamo parlando di questo su AP.
Sul forum parliamo di acquari e, per rispondere a quanto scritto poco fa, se qualcuno non scrive qui è perchè non ha saputo giustificare le sue scelte o perchè il suo piedistallo non aveva il comando per abbassarsi un po'.

Capita sempre che le persone appena acquisiscono un minimo di esperienza prendano il volo come degli aquiloni, per fortuna ne conosco diverse che affiancano esperienza ed umiltà e questi sì che sono i veri maestri da cui imparare.


Tornando quindi sulla terra e parlando tra persone e non tra bamboline in lacrime, il modo in cui tu, fosco, hai presentato le tue vasche ha fatto per prima cosa sorgere i dubbi esposti riguardo la popolazione inadeguata, secondariamente, il primo post è scritto in un modo che traspira superiorità e sufficienza...come se i pesci fossero buttati lì su una lista per far vedere quello che hai.
Non stiamo su una bancarella ed io, personalmente, mi vergognerei di fare una cosa di questo tipo, preferendo di gran lunga un approccio più umile, cosciente di star parlando a persone diverse, che ne capiscono come e più di me e che non ne sanno ancora niente di acquari e leggono per imparare.

Che cosa hai insegnato con questo topic? Hai mostrato che hai 4 metri di parete su cui mettere le vasche e un migliaio di euro di pesci infilati dentro. Bell'insegnamento a chi cerca di imparare e bella figura a chi conosce bene sia te che i pesci che hai nominato.

Mi dispiace ma in questo senso hai sbagliato completamente modo di porti, perchè non si scrive così se si vuole presentare una propria creazione, specie in un forum dove il rispetto e la cura per gli animali viene prima di ogni complimento e indipendentemente dal nome che scrive.
Sarai abituato in questo modo su altre piattaforme ma qui, per fortuna, è diverso.

Esagerare, d'altro canto, è sbagliato e chiaramente non si può negare che le vasche non siano grandi e bene allestite (è la prima cosa che ho scritto). La battuta serviva proprio per creare quel clima spensierato e cordiale nel quale parlare, farsi quattro risate e nel frattempo insegnare alle persone che una vasca del genere non va emulata perchè ci sono troppi animali.
Pensi che in questo ci sia qualcosa di sbagliato? io non credo dal mio punto di vista.
Certo, spiegare meglio le cose nel primo topic sarebbe servito per chiarire alcune cose, così come evitare la lista della spesa nello scrivere i pesci che porta inevitabilmente a critiche.

Tu hai scritto che già lo sapevi, allora perchè non hai cercato di mitigare questo lato del tuo modo di porti? se hai intenzione di insegnare anche ad altri quello che hai imparato negli anni siamo tutti qui ad ascoltarti ma c'è bisogno di parlar chiaro, senza vanaglorie o atteggiamenti esagerati senza motivo.
Ognuno qui ha da insegnare, anche i ragazzi più piccoli, e ognuno, anche quelli come te, ha da imparare dagli altri qualcosa per continuare a crescere e mettere in gioco le sue conoscenze.

Senza rancore, ho spiegato il mio modo di agire sperando di aver chiarito alcuni punti fondamentali del vivere un forum e del condividere la propria passione con altri.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea  
 
Page generated in 0,15144 seconds with 13 queries