devo dirti anche questo! Ho salvato la mia ex vasca 60 lt da 1 anemone che si era spappolata sulla pompa di movimento!! me ne sono accorto in tempo e poco liquido del suo interno č finito nella vasca! Perchč io mi sono avvicinato all acquario marino per inserire solo ed esclusivamente pesci pagliaccio! ne avevo 5 al 60 litri, stavano tutti benissimo, erano sempre insieme e addirittura la notte anche per ''dormire'' stavano tutti raggruppati uno sopra o al fianco dell altro! ma erano nati in cattivitā, quindi l anemone non la conoscevano e ha fatto anche 1 brutta fine forse xk attratta dalla pompa di movimento.
Poi Passato al 100 litri ho iniziato a comprare 1 flavescens e dopo 2 settimane lo xanthurum! all'inizio litigavano ma poi si sono calmati entrambi.
Poi č arrivato l oodinium causa cambio dell acqua gelato

si č ammalato lo xanthurum e dali sono poi piano piano morti tutti, per ultimo il flavescens che sembrava non aver preso la malattia
Ho fatto girare la vasca 15 giorni ''vuota'' per debellare l oodinium, all interno c erano solo 2 lumache turbo e 2 gamberi no lysmata ma l altra razza.
Sembrava tutto a posto e dal 24 dicembre inserisco 1 hepatus e 2 pagliacci, ora i pagliacci sono dal mio rivenditore x cercare di curarli e l hepatus č morto :(
Ancora oodinium. Dopo quest esperienza sto facendo ripartire l acquario di nuovo ma stavolta ho fatto il 50 % del cambio dell acqua e lo lascio fermo li per almeno 50 giorni, continuando comunque la terapia del calcio, magnesio e alimenti per le roccie che permettono la crescita del reef. ECCO LA MIA STORIA!