Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-01-2014, 15:51   #5
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In breve metti le piante in acquario e lascia che la vita faccia il suo corso. Se non hai in mente un acquario alla Takashi Amano, allora non hai bisogno di grandi accorgimenti nè di attrezzature complesse.
Per intenderci, non ti occorrono "luci da stadio", impianti di CO2 (che anzi nelle mani di un inesperto possono diventare un'arma pericolosa), fertilizzanti super-super e quant'altro. Potrebbero giovare, ma le specie che citi non li richiedono.


Altre piante molto facili da mantenere in salute sono Ceratophyllum demersum, Lemna minor, e tutte le piante d'appartamento possono essere tenute in idroponica, ovvero con radici in acqua.
In genere l'acqua di rubinetto addizionata agli scarti dei pesci contiene gli elementi nutritivi necessarii a tali piante, che in cambio offrono importanti beneficii al sistema-acquario.

---

A titolo di esempio, io coltivo Ceratophyllum demersum, Lemna minor, Anubias barteri "nana", Dracaena sanderiana "lucky bamboo", Cyperus prolifer, Phylodendron scandens, edera e il comune pothos, praticamente ho una sorta di giardino in superficie. E tutto ciò che immetto in acquario è acqua e cibo per pesci.

Avevo Hygrophila polysperma e Limnophila sessiliflora con la stessa gestione, e mi avevano invaso l'acquario. Le lasciavo raggiungere la superficie e nonostante la scarsa luce si tingevano di rosa.

Altre "facili" sono i muschi d'acqua, che vanno però ripuliti di tanto in tanto dai residui che vi si depositano.
Un altro organismo molto difficile da uccidere è Aegagropila linnaei, che, come dice il nome, è una palla di alghe verdi. A crescita moooooolto lenta (qualche millimetro all'anno), funziona come una spugna per detriti e microfauna. Un tempo era classificata come Cladophora aegagropila, da cui il nome comune cladofora.


Con le piante "da pratino", quelle basse che ricoprono il fondo, ho sempre fallito, infatti esse vogliono condizioni particolari, non le consiglio a chi è alle prime armi.
__________________
Alessandro

Ultima modifica di Wingei; 03-01-2014 alle ore 18:37.
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12094 seconds with 14 queries