|
Originariamente inviata da super_zava
|
È qui che non mi trovo d'accordo....
Una corrente che si forma verso il lato frontale della vasca non la vedo così positiva.....specialmente x il filtraggio meccanico....molto meglio una circolazione completa a mio avviso, anche xke non sarà mai potente quanto quella del bocchettone singolo..
|
Tu dici? saresti cosi cortese di spiegarmi perche non sarebbe funzionale dal punto di vista meccanico?
Caso specifico: Rio 400 con sistema di filtraggio originale, pompa sostituita con una da 1200l/h. Accumulo di detriti nella zona centrale e al di sotto del filtro stesso. Raccordato l'uscita ad una spray bar, detriti presenti in pochi punti(Angolo posteriore sx e dietro qualche sasso).
Popolazione della vasca: 6 esemplari adulti di acara blu, 2 peckoltia adulte, coppia adulta di sturisoma, 6 esemplari di acistrus, decine di oto.
Fermo restando, come ho scritto prima, che i detriti grossolani (ivi comprese le feci) non devono essere aspirate dal filtro, ma rimosse manualmente( leggi sifonature) o decomposte dalla flora batterica presente in vasca( per quegli acquari e acquariofili che se lo possono permettere).