Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-01-2014, 19:50   #18
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
NOn sei obbligato, per un 300 litri comunque e' consigliato anche per motivi economici.
Io non ce l'ho, verifico quella del mio negoziante e non è mai stata tremenda. Certo, se hai il tuo impianto tieni sotto controllo tutto e sei sicuro al 99% di non introdurre inquinanti tipo metalli pesanti. Se in particolare non hai intenzione di partire con gli SPS ma con molli e pesci e qualche LPS, puoi pianificare l'impianto di osmosi eventualmente in un secondo tempo.

Di sicuro non è usabile acqua di rubinetto.

RIguardo le luci, anche li con un 300 litri, dovrai prevedere un 2000W secondo se vai di led o neon, secondo che coralli allevi, accese 10 ore al giorno (anche se poi fare 4 ore a livelli meno intensi e 6 ore al massimo), quindi sei tra le 12 e 30 euro al mese in piu' rispetto ai consumi attuali.

Qualcosa in piu' anche nelle pompe, non so come girano nel dolce, ma su un 300 litri con schiumatoio, credo che dovresti aggiungere un 90/100 W di pompe, quelle accese 24 ore su 24, (altri 14 euro)

Infine il riscaldatore, il cui consumo varia tra estate e inverno, ma anche li un 100 aio di W medi in inverno devi considerarli (altr 14 euro)
come vedi in corrente sei tra i 40 ed i 60 euro in piu'.

Acqua di osmosi, non so da te, qui si trova intorno ai 0,20 euro al litro. Considera che ne evaporano anche un paio di litri al giorno (i marini sono aperti!) quindi mettici altri 12 euro al mese. (se ti fai l'impianto di osmosi, risparmi qualcosa, ma se lo gestisci correttamente non ti costa la meta').

Poi anche se i cambi li fai con acqua di mare, se ha coralli duri , anche LPS, dovrai integrare Calcio Magnesio e Carbonati. Questo costo è troppo variabile per essere quantizzato perche' ci sono altri metodi (come il reattore a corallina e CO2) forse per 300 litri consigliabile, fino a comprare gli integratori in negozio, allora spendi un capitale!

Poi metti in conto che non sempre va tutto liscio, quindi resine anti fosfati, carbone ed altro capiterà di doverli usare (anzi, il carbone anche se va tutto bene).

Insomma, al di la' dell'attrezzatura iniziale i costi ci sono. Inutile negarlo, e meglio fare i conti prima.
Anche se.... io se avessi fatto bene i conti prima non avrei iniziato... ma una volta iniziato... non voglio più smettere.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13138 seconds with 14 queries