...ed infatti non è affatto semplice, nemmeno per me... ma a conti fatti ho scoperto sulla mia pelle che tenere quei pescioni in una vasca che non arriva a 300l netti (ed io per netti intendo esattamente quanta acqua ci verso dentro, per chiarezza) non è affatto banale, richiede una manutenzione notevole. Inoltre finisci per diventare schiavo della tua vasca. Si crea un legame come con un animale domestico, pertanto non è che un bel giorno dici: "ok, bella esperienza ma la vasca monospecifica mi ha rotto, porto indietro i miei due pescioni e mi prendo un banco di 150 cardinali"... lol. Finisci per tenere anni gli stessi animali, lo stesso allestimento, perdendo parte del gusto dell'acquariofilia che per me è provare, cambiare, allestire, osservare... Anni fa non mi pesava, tenevo tre vasche. Ma oggi che due vasche sono state sostituite da due figli :P, mi resta solo la principale con cui coltivare la passione... Ecco perché vorrei una pausa. Per lo stesso motivo tendo a scartare gli scalari che mi piacciono un mondo ma ho paura che poi vada a finire allo stesso modo, con 4-5 amici al posto di 2-3 e stessa vasca per i prossimi 12 anni... Ora mi vado a vedere i pesci che mi hai consigliato, il cui nome scientifico non mi ricorda nulla, grazie!!!