Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-2013, 17:01   #140
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Cittā: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si possono cambiare tutti i valori in rosso. Io cambio solo nella colonna "B" i dati relativi a dimensioni cpu (che sarebbe la misura del lato del dissipatore quadrato) potenza da dissipare (totale potenza dei leds) temperatura ambiente, spessore alette, numero e lunghezza.
Nel caso il dissipatore sia rettangolare trovi l'area e fai la radice. Devi anche modificare il numero delle alette in modo che ti dia un valore di superficie totale delle alette simile al quello che hai realmente sul dissipatore, e che ti sarai trovato precedentemente. Io facevo cosi': altezza aletta x 2 +spessore aletta (nel mio caso alette da 34mm spesse 1,5 totate 34x2+1.5=69.5) moltiplicato per la lunghezza dell'aletta x il totale delle alette.
Per esempio se hai un dissipatore 25x16=400 e' come avere un dissipatore 20x20=400. Nella casella B1 metterai 20, che ti da' una superficie uguale a quella del tuo dissipatore che e' 25x16.
Se nel tuo dissiaptore hai delle alette alte 20mm e spesse 1mm ogni aletta vara' superficie (20x2+1)x250mm che sarebbe appunto la lunghezza del dissipatore, per un tottale di 10250mm2. Se hai 16 alette sul tuo dissipatore avrai una superficie alettata di 10250x16=164000mm2.
Quindi sul foglio di calcolo dovrai variare il numero delle alette per fare in modo di avere un numero simile. Esempio: (20x2+1)x200mm -infatti avevamo usato un dissipatore "fittizio" 20x20 per simulare sul foglio di calcolo il nostro 25x16 reale - che fa 8200, che sarebbe la dimensione di un'aletta del dissipatore fittizio. 164000:8200=20, il numero di alette che dovremmo mettere nel foglio di calcolo. Se il risultato esce con qualche decimale io arrotonderei all'unita' inferiore per essere un po' piu' conservativo.
Spero di essere stato chiaro, oltre che prolisso.
Ciao.
frecciadelledolomiti non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14595 seconds with 13 queries