Intanto grazie dell'intervento. Dunque, come detto vorrei una vasca semplice, per staccare un po' dal tanto lavoro (di pulizia piu' che di valori dell'acqua) che comporta l'allevamento dei ciclidoni. diciamo che opterei per qualcosa che non richieda grossi trattamenti dell'acqua di rubinetto biocondizionata e decantata, visto anche il litraggio. i valori esatti della mia acqua li postero' al termine del mese di avviamento, ma si tratta di acqua dura, con ph intorno al 7.5. il filtro e' un tradizionale biologico interno con circa 20l di volume quasi esclusivamente riempiti di cannolicchi con le doverose spugne a monte per la filtrazione meccanica. Per l'allestimento ho inserito legni, quarzo rosa, quarzite policroma come fondo e la corteccia 3D Juwel come sfondo. Come pianta al momento solo Lemna Minoris a galleggiare su tutto lo specchio d'acqua. Ho inserito un aeratore per muovere un po' la superficie. Pompa da 900l/h. Illluminazione 4 tubi T5 da 39W, 1x4000K, 1x6500 (al momento gli unici in funzione 8 ore al giorno) e 2x10000K al momento spenti e che tenevo accesi solo nelle ore di godimento dell'acquario (da me 20.00-01.00) per esaltare i colori dei pesci senza far proliferare troppo le alghe. Come detto l'idea iniziale era guppy e platy. ma valuto qualunque alternativa, discus esclusi per motivi economici di acquisto e manutenzione. Grazie!!!