|
Originariamente inviata da Ink
|
Riky, perchè chiedi proprio a me? non ti pare chiaramente dimostrato che io sia incompetente e abbia solo teorie farlocche? Pertanto sarebbe stupido ascoltare i miei consigli; molto meglio ascoltare chi ha prove tangibili e possiede la verità certa ed inconfutabile. Fortunatamente il forum ha la fortuna di ospitare queste persone e credo faresti bene a sfruttare questa occasione.
Per mia fortuna, caso vuole che nonostante io vada contro le leggi biologiche, la mia vasca sia ripartita ed i coralli che si erano fermati per mesi, si siano rimessi a ricrescere, tutti. E' ovvio che si tratti solo di fortuna, anche perchè quante persone conosci che abbiano una vasca di 4 anni e continuino a portarla avanti con successo?
Un saluto.
|
Luca, se ti riferisci a me...
io non ho nessuna certezza, tantomeno a livello biologico in un sistema artificiale come l'acquario.
Reputo solo "non sense" paragonare dei coralli a delle alghe superiori.
Se poi tu abbia risolto, guardando le alghe, non può altro che farmi piacere, ma ritengo tu abbia fatto molto altro - che non riporti - per risolvere la situazione.
Ti sei basato sulla crescita delle alghe, bene, ma cosa hai fatto per far riprendere la loro crescita?
Cambi acqua:
- percentuali, % DA 3% Al mese A 5% la settimana
- cambio metodo di dissoluzione ( in tempi, tipo movimentazione/ossigenazione)
Hai aggiunta alla vasca:
- zeoliti (cambiate con quale frequenza)
- carbone (cambiate con quale frequenza)
- resine (cambiate con quale frequenza)
regolazioni differenti su:
- reattore di calco (aumentato diminuito portate)
- KW (la usi, non la usi, cosa ne pensi)
- schiumatoio (sostituito, variato la portata d'aria o di acqua)
Cosa hai somministrato per integrare ed aumentare i nutrienti in acqua?
- magari qualche mangime apporta nutrienti che prima non c'erano in altri
Hai modificato l'assetto della vasca?
- aggiunto o eliminato pesci
- variato portate, mandate, refugium
Luce? come quanta? variazioni? sia in tempo,qualità, quantità....
La mia vasca attuale, ha 2,5 anni, sempre la stessa vasca è stata allestita nel 2000, rifatta per una infestazione di dinoflagellati tossici nel 2007 (Porocentrum lima), nuovamente nell'estate del 2010 per los tesso problema (tornando dal mare mi portavo acqua presa lì) e continua fino ad ora... (non uso più acqua di mare... anche se la ritengo un toccasana)