Discussione: channa bleheri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-2013, 02:52   #29
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Una panoramica della vasca come tocco finale ci aiuta anche per vedere cosa cambiare e dove andare a migliorare.

Ad ogni modo delle considerazioni preliminari:
Come ben già sai, c'è da sistemare prima di aggiungere
Intanto partiamo da un punto fermo: la coppia di Ancistrus, che a parer mio con la sua semplicità e prolificità ti tiene vivo l'interesse per la vasca con poco impegno.
Posto questo...che vogliam fare con tutto il resto della popolazione "con attinenza al fondale"? In poco spazio vivono la suddetta coppia, la vedova di pulcher, il pangio singolo e i due Botia.
Io che sono per le vasche "mono" ti direi a prescindere di tenere solo gli Ancistrus...togliendo tutti gli altri, e lasciando tantissime tane vuote per loro e la progenie (che mano a mano cederai), in modo da farli diventare i re del fondo.
Verso l'alto c'è quel povero Barbo, che da solo gioca a ramino tutto il tempo e che forse si merita un'altra vasca, con dei conspecifici (se la vasca è arredata e dimensionata bene, con un bel gruppetto non si disintegrano tra loro )
Alla fine, arrivando a superficie troviamo il Tricho (specie?)...io direi che dato che non si vede mai nessuno che li riproduce, un tentativo in un certo aspetto per niente semplice e allo stesso tempo con pesci molto facilmente reperibili è proprio quello con i Trichopodus.
Magari riusciamo in un modo o nell'altro a trovare un sistema per allestire la vasca in modo che ci sia modo per loro non solo di convivere ma anche di riprodursi

Tutto questo ovviamente è IMHO...poi fai tu ovviamente.
Alla fin fine si tratta sempre di fare un passettino in più (come l'ho fatto io e l'hanno fatto tanti altri prima di me e di te), cercando di migliorarsi sempre, facendo tesoro delle proprie esperienze.
Una vasca Ancistrus + Trichopodus non è manco lontanamente una vasca corretta, ma sicuro meglio degli accostamenti che ci sono ora. Uno è reofilo (c'ha la ventosa per non farsi portare via dalla corrente) l'altro è di biotopi completamente (o quasi) stagnanti...quindi non è che anche qua stiam facendo i miracoli, però vuoi perchè l'allevamento intensivo mette in commercio animali che le rapide non le hanno viste mai, vuoi perchè a ph 7, 25° e 10 ore di luce ormai quasi tutti i pesci da negozio li reggono (anche se non bene -!!!!!-), non è la morte di nessuno se si fa questo passo in più adesso. Con la speranza di migliorarsi in futuro.

Con quest'hobby sembra sulla carta tutto semplice, sta tutto (o quasi -__-") scritto in rete, però non si arriva mai subito ad un buon risultato...ci vuole tempo...è come se si iniziasse un percorso
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10043 seconds with 13 queries