Spippolando? hahaha, mi piace, è verissimo
Comunque l'ho fatto tanto per esercitarmi un pochino e per capire un po' di più sulla tecnologia led :)
davvero non ti incuriosisce il finale? In effetti lo risparmierei a me stesso ed ai poveri utenti, in pratica ho simulato gli spettri delle Tunze con il software di
http://www.1023world.net/diy/spectra/, e ho quindi valutato quanta potenza led blu ci vorrebbe.
Dai, faccio veloce

Ho usato i led cree da 1 w poichè sono i soli disponibili sul sito giapponese. Approssimativamente:
spettro simulato attuale delle mie (2) 8810
spettro se aggiungessi ad esempio 9 CREE 1w royal blue
spettro aggiungendo 3 philips lumileds luxeon rebel plus 3w BR (i CREE 3 w blu non ci sono nel simulatore!)
per confronto, spettro di una vertex illumina SR260
Senza entrare nei valori, ma osservando solo le forme degli spettri, con una buona approssimazione mi avvicinerei abbastanza al tipo di luce di quella plafoniera commerciale.
Quindi, come mi avevi consigliato, 3 led da 3 w basterebbero
Comprare una tunze blu? sarebbe la cosa più semplice e veloce, ma per avere una luce equivalente, facendo delle simulazioni, stimo l'acquisto di 2 barre = 300 € , che mi pare un po' troppo; si vede anche da questa immagine dalla rete:
Cavallo, visto che hai provato con successo le strisce led, mi daresti un riferimento per darci un'occhiata?
Domani comunque penso di fare un passo dal mio negozio di elettronica di fiducia per capire a che cosa andrei incontro
Ho fatto una foto con la sola PL Blu accesa, l'effetto è meraviglioso, secondo me:
e le iridescenze si vedono; questa Ricordea, visivamente brilla di un arancio fluo, con verde fluo al centro e blu esternamente e in mezzo, ma in foto non rende nulla:
Probabilmente è vero, a poco a poco i colori dei coralli migliorano, bisogna aver pazienza :)