Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-2013, 22:40   #32
paperino
Guppy

L'avatar di paperino

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo Fappio, si potrebbe anche rischiare, visto il basso prezzo... Comunque ora il mio cruccio non è tanto la quantità di luce ma la qualità
Simonv92, hai perfettamente ragione! Aggiungerei anche che dipende dalla potenza dei led utilizzati. Purtroppo il limite per i led singoli è il calore, non posso quindi mettere led appiccicati uno all'altro, soprattutto quelli da 3w.
Se utilizzassi le strip led blu penso avrei bisogno di molti più estensione; ad esempio ho trovato questa http://www.buyledstrip.com/it/strisc...ermeabile.html semplicemente usando google, ma non so se sia adatta al campo acquariofilo!
Comunque, per prima cosa devo capire quanta luce blu mi serve per avvicinarmi ad una luce simile ad una plafoniera di livello medio alto. (intendo quelle realizzate con soli led bianchi - blu, escludendo quelle con anche led rossi, verdi, UV...
Avendo in casa un portalampada per PL 11w da PC e recuperando la PL blu dal mio acquario, ho fatto una prova:

non è una soluzione esteticamente bella, ma visto che ho un minimo di miglioramento ho deciso di tenerla fintanto non avrò trovato una soluzione a led.
Nella foto seguente ho fotografato la vasca con la luce delle sole Tunze 8810:

In quella dopo, invece, ho accesso anche la PL:

Non che ci sia una netta differenza, ma un lieve miglioramento visivo c'è, cosa dite?
Allora, ho cercato di trovare in rete informazioni sulla illuminazione prodotta dalla PLblu da 11w ma non ne ho trovate, ho solo trovato che quella da 9 w blu dovrebbe produrre 200 lm, da cui, con una semlice proporzione, spannometricamente, potrei aver aggiunto 266 lumen di luce fluorescente blu ; penso ad occhio che ce ne vorrebbero almeno 2, una per barra.
Ho poi fatto un po di calcoli sulle barre Tunze, che inserirò nel prossimo post.

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361
paperino non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10266 seconds with 13 queries