|
Originariamente inviata da fosco
|
perchè una provocazione Stefano si parla no?
non so che specie sia quella in questione ,potrebbero essere anche due maschi vista la conformazione della testa, larga rispetto al corpo...rimango dell'avviso che sono molto piccole, quella misurata con il metro arriva a stento ai 9 cm,ci vuole ancora qualche tempo...
da piccole la "peluria" sul rostro è presente,ne ho comperate altre 3 a casatenovo e la peluria è presente,ma non ho idea del sesso,o perlomeno non sono così sicuro.
in questa foto su pcf si vede bene la differenza tra acus e vittata le mie sono come quella in alto
http://www.planetcatfish.com/common/...&image_id=2523
la foto n° 13 di pcf è molto somigliante con l'esemplare fotografato qui
|
perchè nel modo in cui l'ho scritto si poteva pensare lo fosse, e allora ho precisato subito prima di cadere in fraintendimenti, sapendo che testacce abbiamo

se le tue sono già pelose non credo che crescendo possano perderli... anche nei miei hanno cominciato prima dei 10cm a crescere, quando le ho comprate erano appena 6/7cm e dopo poco ho cominciato a vedere gli odontidi, adesso quello più grosso è quasi 20cm ma è sicuramente di una specie diversa dell'altro che assomiglia molto alla femmina, che è poco più di 15cm
oltre al rostro che è la prima cosa a saltare all'occhio bisognerebbe guardare bene la disposizione e il numero delle scaglie sul ventre per una corretta identificazione