intanto inzio con il ringraziarvi per l'interessamento!
vediamo di rispondere a tutti:
il pescetto è proprio un tomentosus, ha fatto un capolavoro con le aiptasie...
i cambi d'acqua li faccio ogni 10 giorni e cambio 15lt, l'acqua la prendo già fatta nel negozio in cui mi servo abitualmente;
la plafoniera ovviamente no ha solo bianchi e blu ma tutta la gamma, per dirvi come è programmata è un po un problema, i dati di taratura li ho sull'altro portatile in ufficio, comunque inizio e finisco il ciclo con il blu a diverse gradazioni, arrivo nella fase centrale con un paio di ore di picco e poi riscalo, sono almeno 2 anni che uso questo programma e prima non ho mai avuto questi problemi. Con questo non voglio dire che i led non siano il problema, riporto solo la mia esperienza che fino a qualche mese fa era più che positiva....
i cambi d'acqua ultimamente li sto facendo ogni settimana, e avevo anche pensato di sostituire qualche roccia, ma poi non corro il rischio di rientrare nella fase di maturazione?
con il purpleup all'inizio avevo ottenuto un buon risultato, poi lo avevo sospeso, ma ora l'ho ripreso nella speranza che aiuti....
la salinità è a 1022, e i test uso i salifert, tranne kh che uso tetra e no3 che uso askoll
penso di aver risposto a tutti, quindi potrei fare un cambio di acqua massiccio e inserire qualche roccia nuova? il terrore è che se tocco potrebbe crollare tutto......
il fitoplancton va bene usarlo oppure no?
se serve carico il diagramma della placo e lo posto in dettaglio
ciao e grazie a tutti