Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-2013, 15:25   #42
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Arturo, più PAR dai, più fotosintesi c'è. Per la fotosintesi conta il numero di fotoni, non l'energia che trasportano. Mediamente le luci più gialle hanno valori di PAR maggiori con il conseguente effetto di stimolare maggiormente la fotosintesi. Volendo ci sarebbe da discutere all'infinito sullo spettro da fornire, ma èun argomento tanto vasto, quanto privo di una risposta certa (c'è un articolo perfettamente calzante uscito fresco fresco su advanced aquarist).
Maggiore è la fotosintesi, maggiore è il consumo di CO2 e la produzione di O2.

Tema ph: prima cosa e più importante sarebbe verificare quanto sia attendibile la tua misurazione: Esiste un ottimo articolo su reefkeeping in merito alla calibrazione delle sonde ph. Dubito a priori che la tua sonda mostri il valore vero,ma potrei sbagliare.
Mediamente una vasca gestita con reattore di calcio, ha un ph tendenzialmente basso e lo skimmer cerca (senza farcela completamente) di riportare i gas in equilibrio con l'ambiente esterno.
Una vasca gestita con balling (specialmente se usa mix di bicarbonato + carbonato di ca) ha un ph tendenzialmente più alto del normale e lo skimmer di giorno tende ad abbassare il ph se la stanza della vasca non è ben aereata (tipico specialmente di questo periodo).

Chi svogle la fotosintesi? tutti gli organismi fotosintetici presenti in vasca. E sono decisamente innumerevoli. Non ho un refugium.

Ultima osservazione, un ph basso (ripeto, ammettendo che lo sia davvero) non è indicatico di una bassa concentrazione di O2. Il ph misura la concentrazione di ioni H+ in acqua, non di O2.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12333 seconds with 13 queries