|
Davide, scusandomi per la mia presunta ignoranza, cerco di rispondere ai vari punti.
Non ho affatto letto solo l'ultima riga e non mi è chiaro come tu possa aver dedotto che lo abbia fatto.
Non è molto coerente dire che la maggioranza delle persone sbagliano non seguendo le indicazioni dei produttori e poi dire che tali indicazioni non possono essere precise per via della variabilità del mondo biologico.
Nella situazione descritta della mia vasca, dubito mancasse iodio, per via dei cambi ingenti tentati per modificare la situazione e non era presente carbone attivo da mesi, perciò rimane a mio modo di vedere più probabile l'ipotesi della carenza di nutrienti. Dubito possa essere stato un composto che inibisca lo svolgimento delle funzioni della cellula vegetale, poichè la crescita ha ripreso alimentando, diagnosi ex iuvantibus pertanto di carenza di nutrienti.
Con nutrienti organici ed inorganici intendo esattamente quanto hai citato, come convenzionalmente il 99% delle persone che conosco.
Necessità alimentari del corallo: le conosco e posso dire che fornivo sia aminoacidi che altri alimenti specifici (coral nectar e reef peepper nyos, reef pearls reef interests; abbondante secco ai pesci). Da dimostrare se in acqua ce ne fosse una quantità sufficiente per le necessità.
Tema ciano, CO2 ed O2 e carbonati. I ciano sono presenti da mesi, stabili; la luce è stata modificata aumentando il numero di neon bianchi, rispetto ai blu (8 blu, 2 bianchi) a cui è conseguito un netto aumento del ph diurno (circa 0,1) con consensuale aumento del consumo di calcio carbonati. Sempre a mio modo di vedere ho letto l'aumento di ph e il maggior consumo di calcio carbonati come un aumento della fotosintesi con conseguente riduzione della concentrazione di CO2 (da notare che il ph è aumentato nonostante l'aumentata dose di CO2 al reattore di calcio per far fronte al consumo di ca-alk) e normalmente la fotosintesi produce O2, che quindi mi sarei aspettato ulteriormente aumentato.
Prelievo di carbonato da parte del tessuto del corallo: mi piacerebbe qualche spiegazione in più oppure un'indicazione su dove trovare informazioni specifiche.
Un saluto.
|