Punto di non ritorno, probabili soluzioni o tutto da rifare? Chiedo urgente aiuto e consigli
Ragazzi piu' di un mese fa ho avviato la mia vasca lido 120 pensavo di seguire il protocollo ada ma credo di aver fatto male i calcoli ed ora vi dico cosa č successo: vasca avviata con un sacchetto di power sand special e 9 kg di fondo amazzonia come da protocollo all'inizio somministravo solo il potassio fin qui tutto ok il discorso non fa una piega, il problema credo sia stato inserire tutte piante a crescita lentissima e avere pochissima luce in questione di watt. in pratica su 120 litri mi sono ritrovato con 48 watt di luce e tutte piante che crescono lentamente e che hanno bisogno di almeno 1 watt litro , quindi pur dosando c02 e avendo i valori dell'acqua perfetti le filamentose sono cominciate a comparire fino ad arrivare ad oggi ad un punto che non riesco piu' a controllare. ora mi chiedo svuoto tutto e rifaccio tutto da zero? c'č un modo per eliminare le filamentose e salvare il layout originario? per evitare di smuovere il fondo e rifare tutto da zero potrei spegnere le luci e fasciare la vasca con un sacco nero cosi da far morire qualsiasi spora algale e pianta per poi ripiantumare e ricominciare ad illuminare? In vasca non ho pesci quindi ogni consiglio č ben accetto.
Se riavvio il tutto avendo comunque poca luce e non avendo l'opportunitā di aumentarla correrei lo stesso rischio o basterebbe mettere piante a crescita veloce trovandomi comunque con il fondo ormai pure un po' "spompato"? non so come risolver ela faccenda vi prego aiutatemi con consigli e soluzioni meno "dolorose" possibili.
Grazie
|