|
Originariamente inviata da Elisa91
|
Il problema non sono i valori (ph 7,5 - gh 13 - kh 8) le anubias sono molto adattabili.. Il filo da pesca non è troppo stretto quindi il problema non è quello.. Non è un problema di luce in quanto ho anubias da 2 anni in una vasche senza illuminazione e sono stupende.. Poi alcune anubias stanno benissimo buttano anche 2 foglie a settimana.. E altre, purtroppo la maggior parte, hanno questo problema.. Molte volte in precedenza mi è capitato di acquistare anubias e dopo qualche settimana marciva il rizoma.. Io sono convinta sia un problema dovuto alle coltivazioni idroponiche (informandomi ho letto che nelle coltivazioni in emerso le anubias sono spesso colpite da una malattia di cui poco si sa) o al fatto che coprono radici e rizoma nel vasetto con la lana di roccia e il rizoma "soffoca" oppure dovuto all'adattamento.. Vorrei sapere come fare per poter recuperare quelle rimaste e come fare per evitare altre situazioni così visto che ogni volta che acquisto una anubias è un terno al lotto perché potrebbe crescere bene o marcire in breve tempo
|
perdonami,magari ho capito male io...ma prima hai detto che ,cito "Erano già abituate alla vita sommersa, sono legate a rocce",poi supporti la mia tesi della coltivazione emersa

comunque...si,il passaggio da emersa a immersa dovrebbe essere graduale,se non lo è spesso(ma non sempre)può avere come effetto l'appassimento di tutte le foglie,e nei peggiori casi,la morte della pianta.se la tecnica è quella,ti direi di aspettare ancora e vedere se migliora:una volta acclimatatasi,dovrebbe rifare le foglie.un modo per vedere se l'anubias avrà o meno stress dato dal cambio è sapere d aquanto tempo ce l'ha il negoziante: se magari è là da una settimana,in acqua,allora probabilmente non avrà problemi nel tuo acquario.
ho letto ora la modifica...secondo molti risentono abbastanza anche degli squilibri termici:maari la temperatura a cui erano tenute prima era molto più bassa...poi che hai nell'acquario da tenere 26 gradi fissi?

sposterei a 24