|
Paolo, nel tuo racconto, ogni elemento mi appare come un deja vu, ma sono certo che virerai quando necessario, non troppo tardi, perchè l'hai sempre fatto meglio di me e perchè ti piacciono i coralli più scuri che a me. Però occhio a non superare la linea di non ritorno.
Matteo, io ti ridico, tutti gli organismi per crescere necessitano di N e P, oltre a C, H ed O. Se ne manca anche uno solo, non crescono. Le alghe non sono da meno.
Se credi che non sia in grado di accorgermi che i pesci mi tengono pulito dalle alghe, mi sottovaluti. La vasca non era così a stecchetto quanto lascio trasparire, era così a stecchetto per i coralli, ma non per i pesci. Davo molto granulare, tanto che il lineatus è diventato molto rotondo e le rocce non le guardava nemmeno da lontano. E poi non venirmi a dire che i chirurghi possono raggiungere ogni anfratto della vasca... Altrimenti ora che il pesce (non la vasca) è a stecchetto avrebbe fatto piazzza pulita di tutto, mentre ci sono molte zone (come tra i rami di svariati coralli) che non può fisicamente raggiungere.
per i tuoi 3 punti:
1- zero no, se non scoppierebbe, come hai detto, ma troppo pochi per far crescere con salute gli animali sì.
2- anche gli animali, ma non abbastanza evidentemente. Se ti danno un piatto di cibo ogni 3 giorni dimagrisci fino a morire, ci vuole tempo, ma piano piano ci arrivi; le alghe vanno in "letargo", come gli animali e la luce li uccide piano piano.
3- stiamo dicendo la stessa cosa. Rallentano, come gli animali: alcuni ogni tanto si fermano, alcuni si fermano del tutto, alcuni tirano da sotto, alcuni filano, alcuni si bruciano tra i rami dove esposti alla luce; non tutti si comportano in modo univoco, ma sono tutti sintomi della stessa cosa.
Fatto sta che io negli ultimi sei mesi, pur avendo dato solo secco ai pesci, non ho avuto necessità di strappare alghe superiori (erano lì, le vedevo, ferme immobili; luce ce n'era a volontà, ma chissà come non crescevano affatto e nessuno se le mangiava) nè di mettere carbone per via dell'acqua gialla. Ora ho sporcato e ho ridotto l'esportazione di nutrienti mettendo uno skimmer più piccolo e le alghe sono ripartite subito, istantaneamenta, l'acqua è diventata giallissima e dopo aver messo carbone e riportato l'acqua a posto stanno partendo anche i coralli, lentamente, come è giusto che sia.
Quindi? spiegami dove sbaglio.
|