Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-12-2013, 23:46   #7
roby78
Discus

L'avatar di roby78

Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Luca, scusami ma secondo me hai proprio frainteso.

Quanto a interventi polemici, Davide ne fa di ben piú piccanti.
Io ho inteso "linea" come linea di gestione e non come linea di prodotti.

Vorrei focalizzare su due cose che hai scritto:

1- le foto delle vasche al top e i metodi di gestione che i proprietari dicono di usare significano poco, se uno non conosce la storia delal vasca
Verissimo, infatti mi piacerebbe vedere due foto della tua ora che dici che non gira come vorresti... Sarebbero molto piú istruttive di quelle della tua bellissima vasca al top
Per il fatto che tu cambi abbastanza spesso "filosofia" sarebbe favoloso che accompagnassi con foto periodiche i vari cambi di gestione per valutarne le conseguenze. Ci sarebbe materiale per scrivere un libro. Un libro enormemente utile

2- crescita delle alghe che si arresta, segnale per i coralli
Io la vedo diversamente... I coralli, organismi simbionti, hanno un vantaggio evolutivo sulle alghe e infatti prosperano in completa oligotrofia.
Per questo motivo io non vedo correlazione diretta o inversa fra crescita algale e corallina a livello di nutrienti N - P, secondo me i fattori limitanti sono (anche) altri.
Uno fra tutti... I coralli mangiano, sono predatori carnivori attivissimi se ne hanno la possibilitá.
Dagli nutrienti disciolti ZERO ma cibo vivo da cacciare e cresceranno rigogliosi accanto ad alghe morenti.

Sulla luce calda... Davide, hai preso una gran cantonata.
Per esperienza diretta le alghe crescono molto meglio con lampade da acquario dolce da 4000K o anche inferiori che con t5 da 12000k.
Roby78 usava led rossi nel suo precedente acquario e la cheto stracresceva.

IMHO, eh
Uso ancora led rossi e bianchi accesi 24/24ore e cresce bella grassa ho provato per un periodo a togliere il rosso e devo dire che rallenta la crescita ho fatto un mese di prova ora sono con la luce più calda possibile anzi più rossa possibile !!!!!

Page generated in 0,09962 seconds with 13 queries