|
Diamine ho appena preso le dosometriche, cerchiamo di far girare bene il balling :D (se poi si conclude che è meglio reattore ci attrezziamo :D ) Io solo leggendo lo trovavo macchinoso ma poi provando devo dire che una volta presa la mano è semplice e immediato. Poi ora con le dosometriche posso quasi dimenticarmelo... a tal proposito con le dosometriche dovrei avere una ancor migliore costanza nei valori, però giustamente come mi suggerisci è il caso che tengo d'occhio bene il Ph? lo misuro con salifert normalmente e lo trovo sempre tra 7,7 ed 8, o leggo male io la scala colorimetrica o non sale mai più di tanto e a tal proposito ho invertito il fotoperiodo della sump dove tengo un bel letto di alghe... cosa mi conviene fare per tenerlo d'occhio? faccio misurazioni lungo tutto l'arco della giornata e vedo come si comporta? è sufficiente usare i test o meglio usare sistemi automatici?
ritornando al discorso nutrienti sono un po confuso perché guardando la vasca per alcune cose mi sembra sia magra e per altre grassa:
magra perché: i coralli in foto tirano, non si forma in modo rapido patina sui vetri, e i test (ma qui i dubbi permangono) mi segnano fosfati bassi
grassa: le alghe in sump sono lussureggianti, i coralli che tirano hanno perso brillantezza (ma potrebbe essere per luce bassa) non capisco se è da considerarsi smarronamento da nutrienti o se sono così per carenza di pappa/luce.
quindi non so come muovermi, e non vorrei fare la cosa sbagliata, ovvero pensare a fame e poi trovarmi invece che aumentando la pappa aumento anche i nutrienti magari già alti e li faccio andare ancor di più in sofferenza....
|