Non sei un fallito, ci sono persone che da anni allevano discus, scalari e portano vasche di barriera piene di sps avanti eppure anche a loro capita improvvisamente di andare incontro a morie...
A me dopo dodici anni di acquariofilia mi è capitato di inserire in vasca uno scalare con puntini bianchi e l'anno scorso non mi sono accorto di aver preso un discus in ritardo di crescita.. Non sei un fallito sono sviste che capitano a chi è più esperto, direi che per avere la vasca da due mesi hai avuto risultati ottimi.
Di sicuro uno scalare così piccolo non è morto perchè ucciso dagli altri scalari, ne va di tempo prima che formino le coppie avrebbe dimensioni ben diverse.
Io non so come etichettare quello che ti sto dicendo, ma mi è capitato diverse volte di vedere scalari senza un occhio o entrambi suppongo sia una malattia, e ti dirò ( magari è un caso) che l'ho sempre visto su i white, i gold, i koi e i pinne a velo.. Un consiglio come per i dischi blu diamond gli scalari selezionati sono frutto di estremizzazioni, non ti dico di non averli perchè sono io il primo ad averli avuti qualche anno fa e qualcuno ce l'ho ancora in vasca ma in linea di massima cerca di prendere animali con la colorazione naturale, per cui la selezione non abbia portato troppe estremizzazioni...e se proprio li vuoi colorati fai molta attenzione quando gli scegli.
|