Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-12-2013, 13:20   #37
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IMHO, se lo spessore della sabbia non è eccessivo, problemi non ce ne sono. il cavetto non serve. ho usato una volta Deponit Mix ricoperto da sabbia e il cavetto non l'ho messo. nessun problema. il cavetto può essere anche utile ma è una cosa in più.

ti sconsiglio di usare la sola sabbia per coltivare piante per i seguenti motivi: per piante come Echinodorus serve un fondo alto e quindi saresti costretto a mettere almeno 5 - 6 cm di sabbia. cosa che ti sconsiglio di fare, perchè si compatta troppo, è pesante. inoltre la sabbia in sè offre ben poco nutrimento alle radici delle piante, è povera,per coltivare Echinodorus sarebbe meglio un fondo più ricco, un fondo più adatto alla coltivazione di piante. prima di scegliere il fondo, devi decidere cosa fare e quali piante mettere. puoi aprire un'altra discussione per allestire questa seconda vasca, se vuoi ti darò una mano volentieri ad impostare un allestimento, ma vedo che sei già bravo di tuo, quindi non ne avrai bisogno. se per esempio decidi per gli Echinodorus, puoi anche optare per un substrato fertile (magari misto a gravelit) ricoperto dalla sabbia che ti piace. una volta piantumati, gli Echinodorus non vanno più spostati o trapiantati. ma il layout va progettato bene prima. altrimenti poi magari ti tocca spostare piante e non va bene.

se invece non vuoi fare un plantacquario ma un allestimento più naturale, più spartano, con legni etc, allora va bene anche solo un po' di sabbia, vedi tu
se la sabbia ha solo una funzione estetica, ne basta 1 cm..

Page generated in 0,09401 seconds with 13 queries