Discussione: Primo Caridinaio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-12-2013, 10:34   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, vorrei allestire un caridinaio! Intendo allevare Red Cherry e allevare i piccoli avannotti di guppy.

Mi sono letto diverse guide a riguardo, pensavo a una vasca di 20 o 30L (più propenso al 30L) da tenere sulla scrivania in camera da letto, ho già guardato in qualche sito tipo la WAVE BOX CUBO 30, AQUAEL NANO SHRIMP SET 30 e ZOLUX NANOLIFE TITANIUM 30. Può andare bene una di queste vasche? Altrimenti consigliatemene una voi, da rimanere sui 50/60€ completo.

Per il fondo non so su cosa orientarmi, mi piace sia un colore scuro (nero) che faccia risaltare i colori del layout della vasca tipo QUARZO NERO BRILLANTE oppure su un colore bruno tipo MANADO o NANO GARNELEMKIES BORNEO BRAUN che quest'ultimo mi piace parecchio.

Leggendo ho visto che la temperatura ideale è tra i 20 e i 25 gradi. In questo caso eviterei di metterci il riscaldatore visto che la temperatura della casa è costantemente 21 gradi.

Per il layout pensavo di inserire una bella radice e qualche roccia e per le piante inserirò certe che ho nel 60L tipo egeria densa, vallisneria nana, anubias, microsorum, muschio di giava e lemna minor.

Chiedo aiuto a voi per non fare errori e per crearmi un piccolo caridinaio carino per ospitare i nostri piccoli amici.
Penso di non essermi dimenticato nulla, mi affido a voi

ciao
allora,vediamo di rispondere a tutto:
-consderando che vuoi mettere lemna,muschio e anubias,va bene qualsiasi acquario con illuminazione in dotazione(anche se io in genere preferisco prendere un acquario scoperto e aggiungerci una plafoniera)(prova a cercare anche qua nella sezone mercatino,io parecchie cose le ho prese lì nel tempo),.30 litri è la dimensione minima per un piccolo caridinaio,si,però sono sempre contrario sullnserimento di pesci dentro(anche perchè quanto ha di lato...30 cm?)
-come fondo io ho sempre messo il manado,che è di granulometria medio-fine,è bello arrotondato e dà un'idea "naturale".
-la temperatura va tra i 20 e i 25,prò + la alzi(logicamente oltre un certo tot muoiono e chiusa lì) e più il metabolismo degli animali aumenta.vero è anche che le red cherry non si ammazzano manco con l'acido...comunque non credo sia un problema
-per le piante,dipende dai gusti,comunque le caridine vannopazze per il muschio

in tutto questo...i valori dell'acqua che hai a casa?
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13181 seconds with 13 queries