Discussione: Ho fallito!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-12-2013, 01:08   #9
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
aspetta.. spiegami meglio questa frase

Quote:
essendo una specie che conta sul numero possono esserci molti esemplari deboli assieme a quelli più forti, e una mortalità mediamente alta finché sono piccoli.
Effettivamente avrei potuto esprimermi meglio, non volevo fare il poema come sempre... parlo, parlo, parlo e potrei risultare noioso.

---
Trattasi di specie molto prolifica, a "strategia r".
In accordo con Wikipedia, che conferma quanto già sapevo a riguardo:

Le specie a strategia r sono caratterizzate da elementi che denotano una notevole capacità di "invasione" dell'ambiente ma anche una sostanziale instabilità:
-elevata prolificità;
-cicli di sviluppo ontogenetico brevi;
-intenso turn-over generazionale;
-elevata mortalità;
-piramidi di età a larga base.


Ovvero si ha produzione di molte uova, e maturità piuttosto precoce; si avranno in un certo numero individui forti, dominanti, adattabili e robusti, come pure molti altri più deboli, con un sistema immunitario "difettoso", più facilmente attaccati da malattie e predatori.
Nei negozii giungono gruppi di pesci ancora giovani, contenenti sia i più forti che i più deboli, e può dunque capitare che il mutamento, per quanto graduale, di valori, congiunto al cambio d'ambiente, sia la mazzata finale alle difese dei "meno adatti".


Una strategia assimilabile è presente in Ancistrus spp.; a differenza dei caracidi, inizialmente il maschio si prende cura della prole, ma comunque inizialmente può esserci una mortalità abbastanza alta. Finché non raggiungono i 3 cm i piccoli sono delicati, quelli che riescono a superarli sono praticamente "indistruttibili".
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17109 seconds with 14 queries